ALVIN’S, IL SEGRETO È UN LIEVITO MADRE DEL 1946
Alvin’s, situata in Via Melchiorre Gioia 141 nel quartiere Greco-Maggiolina è stata fondata nel 1991 ed è gestita da Alberto Roffia e dalla moglie Simona che, nonostante la mole di lavoro, trovano il tempo per raccontarci la storia e la preparazione dei loro panettoni artigianali. Il dolce natalizio – racconta con orgoglio Simona – è il prodotto più rinomato e richiesto in questa pasticceria. Ogni anno Alvin’s riceve migliaia di prenotazioni di panettoni. E non solo da Milano ma anche da tutta Italia e da alcuni Paesi europei.
Ma quali ingredienti e quali aspetti di lavorazione rendono così richiesto il panettone di questa pasticceria? Secondo la proprietaria del locale, oltre ad un’attenzione severa nella scelta delle materie prime, il cosiddetto ingrediente speciale è il lievito madre a produzione familiare. Lievito che è stato creato nel 1946 da Ugo Roffia, anche egli pasticcere e padre di Alberto, il titolare di Alvin’s, che ha tramandato al figlio i segreti e le tecniche di produzione di questo fondamentale ingrediente. La produzione del lievito madre e la trasmissione generazionale all’interno del nucleo familiare è un tratto distintivo della pasticceria artigianale.
Per quanto riguarda le tecniche di lavorazione, Simona sottolinea che per preparare un buon panettone artigianale, quindi lavorato dall’uomo, ci vogliono circa 72 ore considerando anche il tempo da utilizzare per il confezionamento. Questo è uno dei principali contrasti con i panettoni industriali, i quali vengono prodotti con l’ausilio di macchinari per risparmiare su tempistiche e forza lavoro. E qui, spiegano da Alvin’s, sorge anche l’aspetto emotivo: la passione e la cura per la lavorazione di un panettone artigianale sono sempre maggiori di quelle che vengono messe in gioco per ottenere un dolce di stampo industriale.
Da Alvin’s, oltre al panettone tradizionale, vengono prodotte numerose alternative, tra cui i lievitati al cioccolato e al pistacchio. Il rispetto della tradizione, specifica la proprietaria del locale, si unisce al desiderio di offrire al cliente novità e varietà.
Qui il link dell'articolo: https://www.magzine.it/alvins-il-segreto-e-un-lievito-madre-del-1946/
Lascia un commento